Sabato 24 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la galleria “Volumnia”, nella ex-chiesa di Sant’Agostino a Piacenza, si terrà la presentazione del volume di Eleonora Barabaschi “Alfredo Soressi 1897-1982″, edito da Tip.Le.Co.

La monografia è dedicata ad una figura importante del panorama artistico piacentino del Novecento, un uomo che ha vissuto le stagioni più drammatiche del Novecento restando legato ad una propria coerente, lineare e personalissima visione dell’arte.

La vicenda artistica di Alfredo Soressi viene ricostruita ripercorrendo gli episodi salienti della sua biografia, individuando nella vita e nell’opera del pittore e architetto squarci di stringente storicità e collocandone alcune esperienze in un contesto dai precisi riferimenti culturali.

Alfredo Soressi 1897-1982 è risultato di un progetto che ha preso il via nel 2010 su iniziativa della casa editrice Tip.Le.Co., in collaborazione con Fulvio Farina ed Enrica De Micheli, e include la schedatura di 452 opere – delle quali 339 sono riprodotte in tavole a colori -, alcune testimonianze sulla vita del pittore e un’ampia bibliografia.

Per l’occasione sarà allestita una rassegna di importanti dipinti del pittore visitabile da sabato 24 novembre a sabato 1 dicembre, h.10-19 (domenica, lunedì e martedì esclusi).